Chi siamo
Tuttoalternanza.it è un’iniziativa promossa da due realtà, come Tuttoscuola e CivicaMente, che operano da decenni con impegno e serietà per dare informazione, strumenti e servizi al mondo della scuola.

Testata fondata nel 1975 da Alfredo Vinciguerra, è la rivista di riferimento per chi si occupa di scuola: insegnanti, genitori, studenti, e altri soggetti che intervengono a vario titolo nelle vicende del sistema educativo italiano come i decisori politici, i sindacati, le associazioni professionali, l’amministrazione scolastica.
Oltre alla storica rivista mensile a stampa Tuttoscuola edita il portale online tuttoscuola.com, le due newsletter settimanali TuttoscuolaNEWS, gratuita, e TuttoscuolaFOCUS, in abbonamento, elabora rapporti, studi e dossier e pubblica volumi di autorevoli pedagogisti ed esperti di scuola. Tuttoscuola è la fonte di notizie più citata da agenzie, quotidiani, emittenti radiotelevisive e nuovi media nel settore dell’istruzione. È stata in più occasioni invitata a intervenire in audizioni parlamentari.
Organizza corsi di formazione per il personale della scuola, anche in collaborazione con importanti università e centri di ricerca.

È una società specializzata nell’uso della tecnologia digitale per l’educazione e la formazione. In 25 anni di attività si è occupata di cittadinanza europea e legalità, sicurezza stradale, protezione civile, ambiente ed energia, alimentazione e stili di vita, educazione finanziaria, pari opportunità, orientamento professionale, auto-imprenditorialità, sviluppando iniziative e strumenti per istituzioni pubbliche, aziende private, organizzazioni non profit.
CivicaMente è particolarmente attiva in 3 settori strategici, nei quali l’ICT ha un fortissimo potenziale: Scuola, Responsabilità Sociale d’Impresa e Internazionalizzazione.
Ha promosso la piattaforma digitale educazionedigitale.it, che offre gratuitamente agli insegnanti contenuti qualificati e tools interattivi, per sensibilizzare la scuola su temi fondamentali come la cittadinanza attiva, la cultura europea, la salute e gli stili di vita, la sicurezza stradale, l’ambiente e l’energia.