Le nostre soluzioni

Come scegliere allora l’esperienza e la struttura ospitante giusta, quella che non solo permetta agli studenti di formarsi correttamente, ma che risponda anche alle esigenze del tutor e, più in generale, del consiglio di classe? E come preparare gli studenti a questo primo ingresso nel mondo del lavoro?

TuttoAlternanza(lapartnership tra Tuttoscuola e Civicamente) prova a rispondere a queste domande offrendo soluzioni che hanno principalmente due scopi: realizzareun’Alternanza di qualità e semplificare il lavoro delle scuole.

Con TuttoAlternanza tutti possono, infatti, svolgere Alternanza, da qualsiasi luogo, anche dove non si trovano aziende ospitanti, ed in qualsiasi periodo dell’anno (estate compresa). Si risolve, inoltre, il problema di dover collocare un elevato numero di studenti trovando la soluzione anche per tantissimi di essi contemporaneamente: singoli studenti, un’intera classe, gruppi di studenti di classi diverse.

E le soluzioni sono modulabili in base alle proprie esigenze!

Due le soluzioni proposte da TuttoAlternanza:

  • PRONTI AL LAVORO!: per fare arrivare gli studenti preparati all’appuntamento con la struttura ospitante
  • GIORNALISTI in ALTERNANZA: percorsi di giornalismo in Smart Working, la modalità di lavoro del futuro, che è già presente.

Ogni anno è possibile scegliere uno o più dei pacchetti da 25 oreciascuno di PRONTI AL LAVORO! + 45 ore di smartworkingGiornalisti in Alternanza con la possibilità di comporre la propria soluzione scegliendo quella che meglio risponde alle proprie esigenze.

Con i prodotti di TuttoAlternanza si assicura agli studenti un percorso completo, omogeneo e qualificato di Alternanza Scuola Lavoro garantendo il monte ore minimo obbligatorio.

In più, per gestire tutte le attività con estrema facilità, è possibile disporre di un’area di interfaccia scuola – azienda in cui trovare utili e pratici applicativi per la gestione dei flussi informativi fra la scuola, gli studenti e l’organizzazione ospitante(convenzionipre-compilate, facilmente stampabili e archiviabili in formato pdf, schede previste dalle Linee Guida del MIUR, pre-compilate per ogni studente, facilmente stampabili e archiviabili in formato pdf, ecc.). In questo modo lo scambio di informazioni tra la scuola e l’azienda diventa più veloce, pratico e puntuale.

Per saperne di più sull’area di interfaccia scuola – azienda  che semplifica il tuo lavoro e annulla il carico burocratico, CLICCA QUI